Root + flash, la guida per il principiante ! ! !

Tutte le rom per HTC Hero ufficiali e non ufficiali.

Root + flash, la guida per il principiante ! ! !

Messaggioda Buzz » 16/02/2011, 0:25

Scarica il file .zip della ROM che desideri installare (flashare) e copialo nella SDcard senza creare sottocartelle.

PERMESSI DI ROOT
Menu / Impostazioni / Applicazioni / e flagga "Origini Sconosciute"

Installa Universal Androot (scaricabile dal Market), lancialo e seleziona "Go Root".
Installa ROM Manager (scaricabile dal Market)

---------------

Per flashare, bisogna resettare l'Hero, dovrai quindi fare un bel backup come si deve..... ti consiglio di utilizzare MyBackup Pro, l'ho usato personalmente e mi sono trovato molto bene. Ti crea due file separati, uno per "rubrica, calendario, allarmi, sms, ecc..." ed uno per tutto il data (quindi apps, giochi e simili). Ovviamente MyBackup Pro e' downloadabile dal Market in versione free Una volta fatto il backup potrai procedere con l'installazione. Anche Astro File Manager e' un ottimo softwarino, pero', per il backup, crea una cartella coi file apk di ogni applicazione e li dovrai lanciare manualmente uno ad uno. (Questa app pero' e' eccezionale per gestire poi la SD direttamente dallo smartphone!!! Te la consiglio vivamente).

Andiamo all'INSTALLAZIONE.
Una volta backuppate le apps, rubrica, ecc. con MyBackup Pro riavvia in modalita' Recovery lancia ROM Manager e seleziona "Riavvia in Recovery".
(Se, dopo aver lanciato il riavvio in modalita' recovery, il tuo hero si dovesse fermare con un disegno con un triangolo rosso col punto esclamativo, o fermarsi alla scritta HERO di avvio, costringendoti alla rimozione della batteria..... riavvia normalmente, lancia ROM Manager, e..... se alla prima voce leggi che e' installata la ClockworkMod Recovery, scorri in basso fino a "Installa Recovery Alternativa".... in caso invece avessi installata una Recovery Alternativa installa la ClockworkMod. Tranquillo, i file sono gia' presenti, dal menu di ROM Manager, in un secondo, sarai in grado di installare o l'una o l'altra)

Li' ci sono diverse opzioni...
dal Nandroid Backup (che ti salva l'intera configurazione attuale dello smartphone, compreso il firmware)...
al Wipe Data/Factory Reset (che fa' una sorta di restore riportando l'Hero alle condizioni iniziali AZZERANDO QUALUNQUE COSA TU ABBIA INSERITO, dalla rubrica alle applicazioni)
e Flash (per installre una ROM selezionando il file zip dalla SDcard).

In Recovery:
-Fai un Nandroid Backup (fissera' un punto di ripristino..... con Nandroid Restore potrai tornare in qualunque momento a quella precisa configurazione, FIRMWARE COMPRESO!!! Quindi, ad esempio, la tua FroydVillain 1.5)
-Fai un Wipe data/factory reset per azzerare totalmente la memoria dello smartphone, SD esclusa! Se hai apps installate sulla SD sarebbe bene fare un wipe anche della sd. (Ovviamente, dovesse servire un wipe della SD, tanto vale che la formatti e poi ci copi dentro le tre ROM PRIMA DI FARE IL WIPE DATA/FACTORY RESET)
-Flasha la ROM con Installa da SDcard... dovrai indicare il file .zip all'interno della tua SD
-Avvia normalmente l'Hero e ripristina i file di backup con MyBackup Pro.

P.s.: OVVIAMENTE, l'unica applicazione che dovrai scaricare dal market per poter utilizzare il file di backup, e' lo stesso MyBackup Pro, ma mi sembra evidente.
Take Care...
Device HTC Hero [GSM]
ROM Cronos Ginger X 4.0
Kernel: 2.6.29 EVO-Cronos
Recovery ClockworkMod 2.5.0.7
Radio 63.18.55.06SU_6.35.17.03
Launcher Zeam 3.1.6
IL FLASH NON VA' CON GINGER
TASTO HOME, ECCO COME SETTARLO!
Buzz

Re: Root + flash, la guida per il principiante ! ! !

Messaggioda Tauri41 » 17/02/2011, 15:30

Io ho un piccolo problema con Mybackup Pro.
Quando faccio il backup delle applicazioni, mi chiede se salvare apk, dati oppure apk+dati.
Se salvo solo apk, va liscio come l'olio. Se gli chiedo di salvare apk+dati è lentissimo, e si blocca al 51% (è quasi un'ora che è lì che rumina a quella percentuale e non si scolla.
A qualcuno e' gia' capitato? E se si, come ha risolto?
E' necessario salvare apk+dati o bastano le apk? (Mi viene da dire che salvando solo le apk saranno tutte da riconfigurare, una volta restorate...)
Tauri41

Messaggioda Buzz » 17/02/2011, 23:19

Prova a cambiare versione di MyBackup Pro.... in alternativa ti consiglio Titanum Backup.... mooooooolto piu' preciso, puoi selezionare la singola applicazione da backuppare o dati ;)
Take Care...
Device HTC Hero [GSM]
ROM Cronos Ginger X 4.0
Launcher Zeam 3.1.6
Buzz

Messaggioda Tauri41 » 18/02/2011, 12:15

Boh. Prova che ti riprova, ad un certo punto e' andato ed ha terminato il backup.
Ho messo su la cronos, ma per le impressioni uso il thread apposito :)
Tauri41

Messaggioda lostefano » 20/02/2011, 13:37

Buongionrno a tutti! Per fortuna che esiste questo forum e -soprattutto- per fortuna che esiste questa guida per principianti :-)

Premetto che non ho mai installato una nuova root sul mio Hero, l'ho acquistato di seconda mano ed aveva già i permessi di root :-P

Ora, dato che sono fermo al firmware 1.5, vorrei ovviamente passare a qualcosa di più aggiornato, nella speranza di avere anche prestazioni maggiori.

Come già detto, il firmware è 1.5, kernel 2.6.27-mck-teknologist-1.92, numero di build Modaco Custom ROM 3.2 Core, Software 1.0.0.A6288

Avviando in recovery (tasto home+accensione) vedo che ho la build Cyanogen 1.4.

Ora, vorrei sapere se questa stupenda guida va bene anche nel mio caso e, se possibile, mi piacerebbe sapere quale ROM installare per conservare i diritti di ROOT e per avere un cell più performante e con accesso alle apps più recenti.

Inoltre, leggendo qua e la, ho notato che si parla spesso anche di Radio, ma dovrei cambiare pure quello???

Spero mi possiate aiutare e di aver postato nella sezione giusta.

Grazie mille!!
lostefano

Messaggioda Christian » 20/02/2011, 15:14

lostefano ha scritto:
Ora, vorrei sapere se questa stupenda guida va bene anche nel mio caso e, se possibile, mi piacerebbe sapere quale ROM installare per conservare i diritti di ROOT e per avere un cell più performante e con accesso alle apps più recenti.

Inoltre, leggendo qua e la, ho notato che si parla spesso anche di Radio, ma dovrei cambiare pure quello???

Grazie mille!!

Va benissimo anche per il tuo e puoi installare qualsiasi Rom.(ti consiglio la Cronos 1.4)

Installa rom manager e segui la guida di buzz per installare la ClockworkMod Recovery e segui poi il resto delle istruzioni.

Se hai qualche dubbio chiedi pure.
Device HTC Hero[GSM]
ROM Elelinux-7.1 3.6 Light Android 2.3.7 Build GWK74
Kernel 2.6.35.14 Las venturas 0.6.2
Launcher: Go Launcher
Christian

Messaggioda lostefano » 20/02/2011, 15:36

Christian ha scritto:
Va benissimo anche per il tuo e puoi installare qualsiasi Rom.(ti consiglio la Cronos 1.4)

Installa rom manager e segui la guida di buzz per installare la ClockworkMod Recovery e segui poi il resto delle istruzioni.

Se hai qualche dubbio chiedi pure.

Grazie! Solo una cosa, ho visto che Buzz ha indicato dove scaricare la ROM Cronos Ginger 1.4, ho visto che però c'è anche un update e una altra cosa che si chiama Gapps. Quest'ultima cos'è? per installare patch e Gapps è sufficente passare attraverso Apps Installer o c'è una procedura particolare?
lostefano

Messaggioda Buzz » 20/02/2011, 15:52

Che sia una ROM, un Fix, una Patch, un "pacchetto aggiuntivo di applicazioni", va' sempre "flashato" da Recovery.
Quindi, in ordine, dovrai flashare la rom, RIAVVIARE normalmente.
Tornare in recovery e flashare la patch, riavviare normalmente.
Di nuovo in recovery e flashare gapps, ultimo riavvio.

Il file gapps (ovvero google applications) contiene tutte le apps di google (da gmail a youtube, google search ecc) ed e' vitale per la sincronizzazione dei contatti tramite l'account gmail o per l'utilizzo del market ;)

Una sola cortesia, giusto per non intasare questo thread. Qualunque domanda su una ROM, falla nella thread apposta, cosi' chi andra' in quel thread trovera' magari risposte a dubbi che poteva avere anche lui, cosi' come, chi leggera' qui, trovera' discussioni solo in termini piu' "generici" ;)
Questo, sia chiaro, non e' un rimprovero, solo una richiesta :)
Non esitare mai a chiedere :)
Take Care...
Device HTC Hero [GSM]
ROM Cronos Ginger X 4.0
Launcher Zeam 3.1.6
Buzz

Torna a Rom HTC Hero