Root e aggiornamento firmware

Tutte le discussioni sull'HTC Hero che non rientrano in sezioni specifiche.

Root e aggiornamento firmware

Messaggioda ferrorules » 27/03/2010, 10:57

Salve a tutti,avevo un quesito da porvi;il mio htc hero non l'ho ancora rootato,ma volevo farlo,ora sappiamo che ad inizio aprile "dovrebbe" uscire il nuovo firmware 2.1
La procedura di root rimane o bisognerà farne una adatta al nuovo firmware e quindi conviene comunque aspettare a farla?
Grazie a tutti
ferrorules

Re: Root e aggiornamento firmware

Messaggioda lonehawk » 27/03/2010, 16:03

ferrorules ha scritto:Salve a tutti,avevo un quesito da porvi;il mio htc hero non l'ho ancora rootato,ma volevo farlo,ora sappiamo che ad inizio aprile "dovrebbe" uscire il nuovo firmware 2.1
La procedura di root rimane o bisognerà farne una adatta al nuovo firmware e quindi conviene comunque aspettare a farla?
Grazie a tutti

Se proprio vuoi installare una custom ROM (che è un firmware a tutti gli effetti), non ha senso che aspetti l'uscita dell'aggiornamento. Attualmente la buona parte delle custom ROM in circolazione comprendono Android 2.1, quindi pareggiano la versione del sistema operativo che monterà l'aggiornamento.
Installando una custom ROM, però, perdi:

- La garanzia sul terminale;
- Il supporto HTC

e, a seconda della ROM che installi potresti perdere le varie customizzazioni HTC (interfaccia SENSE, che nell'aggiornamento è ulteriormente migliorata, applicazioni HTC, ...), oltre a non avere garanzie sul funzionamento generale del terminale.

Vedi un po' tu, se hai così bisogno dell'accesso di root o se ti conviene attendere l'aggiornamento ufficiale...
Lone
lonehawk

Messaggioda ferrorules » 27/03/2010, 23:54

Grazie per la risposta,ma non ho capito bene... fare il root del dispositivo equivale a cambiare la rom? non mi sembra... il firmware rimane uguale ma hai possibilità, ad esempio,di salvare le applicazioni su sd piuttosto che in ram. Io non voglio montare rom diverse dall'originale ma solo ottenere l'accesso di root,ma se poi non funziona con 2.1,magari mi risparmio la fatica
Grazie
ferrorules

Messaggioda lonehawk » 29/03/2010, 12:14

ferrorules ha scritto:Grazie per la risposta,ma non ho capito bene... fare il root del dispositivo equivale a cambiare la rom? non mi sembra... il firmware rimane uguale ma hai possibilità, ad esempio,di salvare le applicazioni su sd piuttosto che in ram. Io non voglio montare rom diverse dall'originale ma solo ottenere l'accesso di root,ma se poi non funziona con 2.1,magari mi risparmio la fatica
Grazie

Sì, l'accesso di root DA SOLO permette di fare molte cose, ma quasi tutte in modo non banale (ad esempio ecco l'how to per spostare le applicazioni installate in SD).

L'installazione di una custom rom agevola molte di queste operazioni, facendole diventare features del sistema operativo... certo, se uno ha qualche ora da passare su adb e vuole divertirsi, allora può fare solo il root access gain...

Io insisto sempre che è meglio lasciare le cose come stanno perchè:

a) nella stragrande maggioranza dei casi, NON si ha bisogno dell'accesso di root;
b) nella stragrande maggioranza dei casi, si ha pagato ANCHE la garanzia e l'assistenza HTC, e perdere entrambe per uno sfizio nerd è un po' da sciocchi;
c) c'è un rischio, seppur minimo, che agire a basso livello sulle caratteristiche del terminale porti a malfunzionamenti o buchi di sicurezza, poi non imputabili a difetti del terminale;
d) nella stragrande maggioranza dei casi, non si hanno le competenze tecniche per far fronte agli imprevisti generati da questo tipo di operazioni;
e) Il supporto sui forum diventa difficoltoso perchè non si sa mai in quali condizioni è il terminale di chi chiede aiuto :)

Ovviamente queste sono mie considerazioni e ognuno è libero di fare quello che vuole...
Lone
lonehawk

Torna a Generale