Sviluppatori italiani (e/o idee) cercasi

Parlate qui delle sperimentazione e ottimizzazioni che fate sul vostro dispositivo!

Sviluppatori italiani (e/o idee) cercasi

Messaggioda lonehawk » 13/10/2009, 14:16

Ciao!

Ma avete notato quante applicazioni ci sono sul market o su AndroLib?
E quante di queste sono sviluppate da Italiani? ben poche, ahime... e la maggior parte di queste hanno un'utilità limitata, IMHO...

Che ne dite, quindi, di mettere insieme qualche (buona) idea per qualche applicazione, e magari provare a svilupparla? Io di Java ne so una cioppola, ma sono un buon programmatore in altri linguaggi orientati agli oggetti, ho una buona formazione sui concetti di librerie e framework, quindi penso che potrei imparare abbastanza facilmente... se poi ci fosse, tra di voi, qualche programmatore Java che vuole cimentarsi nell'impresa, sarebbe simpatico far crescere la comunità italiana di sviluppatori Android.

A tal proposito vi segnalo che su Io Programmo di Ottobre è uscito il primo di una serie di articoli sulla programmazione per Android (prime applicazioni: Ciao, Mondo! e TwitterApp), quindi chi volesse imparare da zero (come me) ha ben l'occasione di farlo!

Si potrebbe anche pensare ad una sottosezione del forum riservata alle discussioni sulla programmazione (Admin, pensaci tu! :D)...
Lone
lonehawk

Re: Sviluppatori italiani (e/o idee) cercasi

Messaggioda Manuel » 13/10/2009, 14:28

Se vedete che siete più di uno che avete l'esigenza di una nuova sezione, non ho problemi ad aggiungerla... postate qui e poi vedremo :mrgreen:
La prima community italiana di appassionati ed utilizzatori del nuovo smartphone Android HTC Hero: http://www.htchero.it/
Manuel

Messaggioda Juba » 16/10/2009, 11:35

Io sono interessato a sviluppare qualche App per android.
Per lavoro programmo in C++, ma conosco anche Java...

Unico difetto.... Devo ancora acquistare uno Hero...
Ho provato il magic, ma l'interfaccia Sense mi era sembrata parecchio lenta.
Adesso sto cercando di trovare un Hero usato, appena ne avrò uno iniziero con i primi samples...
Juba

Messaggioda lonehawk » 16/10/2009, 12:10

Juba ha scritto:Io sono interessato a sviluppare qualche App per android.
Per lavoro programmo in C++, ma conosco anche Java...

Unico difetto.... Devo ancora acquistare uno Hero...
Ho provato il magic, ma l'interfaccia Sense mi era sembrata parecchio lenta.
Adesso sto cercando di trovare un Hero usato, appena ne avrò uno iniziero con i primi samples...

Considera che l'applicazione che sviluppi è per Android e non specificatamente per Hero, quindi qualunque dev che monta Android va bene per il test e il collaudo.
Poi l'SDK di Android (che si integra perfettamente con Eclipse) esce con un emulatore utilissimo in fase di sviluppo, unit test e debug, quindi in queste fasi anche chi non possiede nessuno device Android può tranquillamente sviluppare :)
Lone
lonehawk

Messaggioda galvy » 16/10/2009, 18:38

Ciao Ciao a tutti tempo permettendo vorrei sviluppare questo progetto...
Sviluppo in java da un pò di tempo (circa 2 anni) vengo da anni/anni di VB comunque a chi è interessato vorrei sviluppare un app client/server per il monitoring di server linux(o windows java permettendo :D) mi spiego...
Nulla del genere VNC o affini vorrei proprio monitorizzare lo stato di alcuni servizi specifici del sistema (verde tutto ok!! rosso HD pieno; oppure CPU al 100% per 10 minuti.... oppure backup non eseguito)
Nota dolente ho appena scaricato SDK di android quindi devo digerirla.... + comprare un HTC anche se preferirei qualcosa che non fosse affetto da mattonellite......
Palmari stupendi nulla da dire ma in tasca si fanno notare.... :D:D:D:D
Saluti a tutti!!!!
galvy

Messaggioda lonehawk » 16/10/2009, 18:57

galvy ha scritto:Ciao Ciao a tutti tempo permettendo vorrei sviluppare questo progetto...
Sviluppo in java da un pò di tempo (circa 2 anni) vengo da anni/anni di VB comunque a chi è interessato vorrei sviluppare un app client/server per il monitoring di server linux(o windows java permettendo :D) mi spiego...
Nulla del genere VNC o affini vorrei proprio monitorizzare lo stato di alcuni servizi specifici del sistema (verde tutto ok!! rosso HD pieno; oppure CPU al 100% per 10 minuti.... oppure backup non eseguito)
Nota dolente ho appena scaricato SDK di android quindi devo digerirla.... + comprare un HTC anche se preferirei qualcosa che non fosse affetto da mattonellite......
Palmari stupendi nulla da dire ma in tasca si fanno notare.... :D:D:D:D
Saluti a tutti!!!!

Come ti dicevo in PVT, l'idea mi piace molto (ideale soprattutto per sistemisti 24/7 :))
Per quanto riguarda l'SDK, fai un giro sulla Dev Guide di http://developer.android.com/, io comincio a ritrovarmici abbastanza (anche se lo sviluppo della GUI è meno diretto che in altri ambienti, soprattutto per quanto riguarda la gestione degli eventi).
Per quanto riguarda il device, intanto puoi cominciare con l'emulatore, che alla fine è abbastanza completo.
Poi ci sono device fisici un po' per tutte le... tasche: Hero, ad esempio, pesa 183 grammi (batteria inclusa) che non sono molti, ed è veramente pochissimo ingombrante (durante le vacanze l'ho sempre tenuto nella tasca davanti dei jeans e non mi ha dato il minimo fastidio). Ci sono altri device HTC che pesano intorno ai 110 grammi (difettano magari in dimensioni dello schermo, durata della batteria, qualità dei materiali, ...), quindi se ti serve un prodotto di livello medio-buono puoi optare per uno di quelli.
Anche se ti confesso che appena l'ho avuto in mano mi sono innamorato del mio Eroe :)

Intanto vi segnalo: http://www.incoerentemente.it/applications/wordpress/?page_id=190

Ciao
Lone
lonehawk

Messaggioda galvy » 18/10/2009, 10:56

Interessante il link....
Quasi quasi chiedo se qualcuno è interessato a sviluppare la mia idea.....
Comunque mi sono lasciato convincere ieri pomeriggio ho comprato il mio erore :D
Veramente un ottimo teminale... lo sto usando da ieri sera e direi che soin ad ora sono estremamente soddisfatto....
10+
galvy

Messaggioda Juba » 20/10/2009, 13:02

Molto interessante il link...
Nel frattempo anch'io sono entrato a far parte della cerchia di possessori dell'Hero!
Avevo provato un Magic, ma l'hero mi sembra un bel salto avanti dal punto di vista grafico e della fluidità!

Purtroppo non ho avuto tempo di provare l'IDE per eclipse, spero id ritagliarne un pò nei prossimi giorni!

Sono comunque interessato allo sviluppo di idee e progetti, ad esempio quella del monitoring mi sembra molto buona, hoanche esperienza di sistemi Linux; lavoro quotidianamente su Ubuntu e Debian.
Juba

Messaggioda chiappinik » 20/10/2009, 21:02

galvy ha scritto:Interessante il link....
Quasi quasi chiedo se qualcuno è interessato a sviluppare la mia idea.....
Comunque mi sono lasciato convincere ieri pomeriggio ho comprato il mio erore :D
Veramente un ottimo teminale... lo sto usando da ieri sera e direi che soin ad ora sono estremamente soddisfatto....
10+

Ciao a tutti, faccio parte del team di sviluppo che avete linkato. La tua idea è a mio parere molto interessante e meriterebbe di essere sviluppata. Se vuoi scriverci o vi interessa partecipare android@labs.incoerentemente.it
chiappinik

Torna a Discussioni Generali