Fabrizio ha scritto:allora spiegami tu cm farlo andare più veloce ed evitare blocchi continui...
Intanto sarebbe da verificare DA CHI hai acquistato il terminale. Se l'hai preso usato, è possibile che il precedente proprietario abbia installato una custom ROM non proprio eccezionale.
Se invece hai la ROM originale (spero aggiornata all'ultimo firmware update, altrimenti andiamo tutti di là a pettinare le bambole), è possibile che tu abbia installato qualcosa (applicazione, widget, servizio) un po' troppo ingordo di risorse.
Il primo consiglio che ti posso dare è installare un task manager per verificare quali processi stiano girando e se sono VERAMENTE tutti necessari. Ad esempio, troppi widget in Home appesantiscono notevolmente le prestazioni del telefono, e solitamente non si ha bisogno di più di 3/4 widget fondamentali, a seconda del profilo utente. Un widget che si può eliminare tranquillamente, IMHO, è il meteo, che non fa che sprecare risorse e preziosa banda internet. Stesso discorso per il widget Facebook. Adesso che poi hanno fatto una bellissima versione touch del sito, il widget non ha proprio senso.
Poi dipende, come ho detto, dalla tua personale configurazione. Io so per certo che il mio terminale è abbastanza performante per quello che mi serve fare, tenedo sempre in mente che ha la potenza equivalente di un PC desktop con processore PENTIUM I ma che pesa 130 grammi.
Se ti serve più potenza, puoi orientarti su terminali più carrozzati (Desire, Motorola Milestone, Google Nexus One, EVO - quando uscirà -) ma anche più costosi.
Prendere Android vuol dire credere in una filosofia, se non credi nel sistema operativo (che per l'età che ha è veramente ottimo), dovresti valutare scelte alternative, anche se non sempre (e non in tutto) migliori (iPhone, Windows Mobile, Symbian, ...).