Note sull'aggiornamento

Tutte le discussioni sull'HTC Hero che non rientrano in sezioni specifiche.

Note sull'aggiornamento

Messaggioda jameskirk » 18/06/2010, 15:05

Scrivo in questa sezione del forum perchè quella dedicata alle ROM ed aggiornamenti vari è un po' troppo da smanettoni, per i miei gusti; io voglio che l'aggiornamento vada via liscio e RAPIDO, anche a costo di non farlo per niente.

Mi è arrivata due giorni fa la notifica dell'aggiornamento, che ho rifiutato visto che mi trovavo fuori portata wi-fi. Siccome, rientrato in ufficio, volevo aggiornare, ho cercato un comando che mi permettesse di procedere con il download, ma non l'ho trovato.

Il servizio di assistenza HTC mi risponde di cercare il comando :

menu > impostazioni > info sul telelfono > aggiornamenti sistema

ma questo NON ESISTE sul mio cellulare (la ROM è quella di Ottobre)

Quel che invece esiste è un comando:

menu > impostazioni > protezione > Download Firmware

... e l'assistenza telefonica HTC mi ha detto che, prima per poter fare l'aggiornamento, devo prima aggiornare il firmware, ma ciò mi cancellerà tutti i dati ed i programmi.

Da tutto ciò che deduco che:

1) prima devo aggiornare il firmware (e perdo i dati+prog)
2) poi devo fare questo l'aggiornamento (e non perdo i dati)
3) Infine dovrò aggiornare ad Elclair (e riperdo i dati+prog)

Secondo voi ho capito bene o mi hanno detto delle cazzate ?

P.S.: Io ho deciso che non farò NULLA fino a che non sarà fuori Eclair perchè non ho intenzione di disinstallare e reinstallare i programmi due volte (mi riferisco a quelli a pagamento, tipo Copilot che rischia di non reinstallarsi più se viene cancellato senza disinstallazione).
jameskirk

Re: Note sull'aggiornamento

Messaggioda Giuppo » 18/06/2010, 16:23

Sisi hai capito bene sulla parte della che prima perdi i dati, poi no poi ancora si....però se vuoi eclair devi per forza di cosa fare l'aggiornamento uscito qualche giorno fa, altrimenti con la versione precedente non hai abilitato il client FOTA e di conseguenza non riceverai mai l'aggiornamento ad Eclair.
Per quanto ne so i programmi a pagamento sono collegati al tuo account che hai associato al tuo hero quindi in teoria non dovresti ripagare nulla. Dopo sul fatto se si reinstalla oppure no bisognerebbe vedere la guida sul sito di copilot.
Per risolvere il problema del mini aggiornamento ho letto da altre parti di provare a spostare la data al 2011 o al 2012 e dopo poco dovrebbe ricomparire il famoso messaggio di aggiornamento, se però non accade nulla e vuoi installare Eclair devi reinstallare la rom di ottobre, fare il mini aggiornamento e aspettare che settimana prossima, o comunque non oltre il 30 giugno, arrivi l'aggiornamento ad Eclair.
Giuppo

Messaggioda francesco » 18/06/2010, 16:31

Questa la risposta della ALK, per quanto riguarda la reinstallazione di Copilot dopo l'aggiornamento a 2.1.
ciao

Risposta (Antonio) - 06/18/2010 10:09 AM
Gentile Signor Francesco

Grazie per aver contattato il Supporto Tecnico di CoPilot.

Prima di effettuare l'aggiornamento, disattivi la licenza di CoPilot, mantenendo il dispositivo collegato ad internet e navigando in CoPilot > Menu > Impostazioni > Concessione Licenza > Disattiva.

Successivamente all'aggiornamento, riscarichi CoPilot dal Market assicurandosi di accedere con le stesse credenziali di accesso usate all'acquisto di CoPilot. Potrà poi riattivare il software usando lo stesso codice Google Checkout di 15 cifre.

Le consigliamo di riscaricare CoPilot dal Market, anziché utilizzare una copia di back up, in quanto in questo modo si assicura di installare l'ultima versione disponibile.

Speriamo che queste informazioni Le siano utili . Non esiti a contattarci nel caso avesse bisogno di ulteriori informazioni o di assistenza.

Distinti saluti,
Antonio
CoPilot Live Technical Support
E-mail: itsupport@alk.eu.com
Tel: 02 696 334 95

francesco

Messaggioda lmguru155 » 18/06/2010, 17:39

Se posso darti un consiglio, al posto di CoPilot usa Navigon, è 10.000 volte meglio!!!!
lmguru155

Messaggioda lonehawk » 19/06/2010, 12:08

lmguru155 ha scritto:Se posso darti un consiglio, al posto di CoPilot usa Navigon, è 10.000 volte meglio!!!!

Certo, è uscito MESI dopo Copilot, se uno ha già comprato Copilot (che comunque funziona ottimamente, sperimentato sia in Italia che in Spagna) di sicuro non va a comprare un altro software che fa, praticamente, le stesse cose.
Per altro ho provato la versione di prova di Navigon e sinceramente non mi ha sconvolto più di tanto. Inoltre, non so se fosse perchè era la versione di prova, ma metà delle cose accessorie che Copilot fa, oltre a fare da navigatore, non le ho viste in Navigon.

Per concludere, la licenza del Copilot con le mappe Europa costa 15 euro in meno rispetto alla licenza equivalente di Navigon.

Cia'
Lone
lonehawk

Messaggioda jameskirk » 20/06/2010, 17:54

Grazie a tutti per i chiarimenti.
Confermo quindi per non stare a perdere i programmi due volte aspetterò la disponibilità di Eclair, cosi farò l'aggiornamento Firmware, OTA ed Eclair + re-installazione programmi in uno stesso giorno (che temo sarà un giorno di passione, ahime!).

Una domanda, ma fare tutto da PC con un bell'installer ad-hoc era così difficile?

@lmguru155
Vedi la risposta di Lone, perchè quando ho preso l'Hero l'unico navigatore che c'era era il Copilot.
jameskirk

Messaggioda lonehawk » 21/06/2010, 10:23

jameskirk ha scritto:Grazie a tutti per i chiarimenti.
Confermo quindi per non stare a perdere i programmi due volte aspetterò la disponibilità di Eclair, cosi farò l'aggiornamento Firmware, OTA ed Eclair + re-installazione programmi in uno stesso giorno (che temo sarà un giorno di passione, ahime!).

Una domanda, ma fare tutto da PC con un bell'installer ad-hoc era così difficile?

@lmguru155
Vedi la risposta di Lone, perchè quando ho preso l'Hero l'unico navigatore che c'era era il Copilot.

Uhm, perchè non farlo da PC... perchè, fondamentalmente, è scomodo. Inoltre, almeno nella gran parte dei paesi europei, è facile trovare Wi-Fi aperte (biblioteche, comuni, pub, ristoranti...), senza contare che la connessione domestica è quasi esclusivamente Wi-Fi, quindi anche chi non ha a disposizione un computer (ma magari ha una console giochi connessa ad internet attraverso un router wi-fi, per dire...) può facilmente aggiornare il software.

Nota: l'attuale update via wi-fi NON fa l'hard reset del telefono, aggiunge solo il menù per attivare / disattivare la ricerca automatica degli aggiornamenti e aggiunge la possibilità di cercare l'aggiornamento manualmente.
Quindi, se fai questo aggiornamento, non perdi nessuna delle installazioni / impostazioni attualmente sul telefono.

E' infatti da sottolineare la differenza tra UPDATE (aggiunta o aggiornamento di funzionalità limitate), che è il caso dell'aggiornamento attualmente disponibile e UPGRADE (modifica sostanziale del software e/o hardware di un'apparecchio elettronico), ovvero quello che si farà quando sarà disponibile la ROM con Android 2.1, ed equivale a passare da Windows XP a Windows 7, quindi con un necessario "svuotamento" della memoria del telefono. Mentre l'update, infatti, causa un avanzamento della porzione "build" della versione del software (ovvero, se la versione è in formato X.Y.Z.B, si parla dell'ultimo o al massimo degli ultimi due valori, Z e B), l'upgrade normalmente causa un avanzamento delle parti "Major" e "Minor", ovvero dei primi due valori, X e Y. Nel caso di Hero, quindi, la versione con l'update attuale passa da 2.73.405.5 a 2.73.405.93, mentre con l'upgrade in arrivo dovrebbero cambiare anche il primo e/o secondo intero del gruppo (probabilmente diventerà un 3.x.qualcosa...)

Ciao
Lone
lonehawk

Messaggioda pmmagic8 » 21/06/2010, 11:17

Domande da niubbo.

Io ho la 1.5 e ho ricevuto stamattina il pop-up con la comunicazione dell'aggiornamento a disposizione. Non l'ho ancora fatto fondamentalmente perchè ho CoPilot installato e a quanto pare è meglio disattivare prima la licenza di CoPilot, se non si vuole correre il rischio di doverlo pagare di nuovo una volta passati alla 2.1.

Mi spiegate cos'è l'Eclair e che differenza c'è tra passare adesso alla 2.1 (ovviamente facendo prima l'ambaradam di cui sopra per CoPilot) oppure aspettare invece la disponibilità di Eclair?

Specifico che attualmente ho la ROM originale.

Grazie!
pmmagic8

Messaggioda torosdj » 21/06/2010, 12:15

pmmagic8 ha scritto:Domande da niubbo.

Io ho la 1.5 e ho ricevuto stamattina il pop-up con la comunicazione dell'aggiornamento a disposizione. Non l'ho ancora fatto fondamentalmente perchè ho CoPilot installato e a quanto pare è meglio disattivare prima la licenza di CoPilot, se non si vuole correre il rischio di doverlo pagare di nuovo una volta passati alla 2.1.

Mi spiegate cos'è l'Eclair e che differenza c'è tra passare adesso alla 2.1 (ovviamente facendo prima l'ambaradam di cui sopra per CoPilot) oppure aspettare invece la disponibilità di Eclair?

Specifico che attualmente ho la ROM originale.

Grazie!

Il pre-aggiornamento lo puoi fare anche subito senza problemi, non cancella nulla e non modifica la licenza Copilot, si tratta solo di un piccolo aggiornamento che predispone il telefono ad aggiornarsi quando arriverà il nuovo Sistema Operativo Eclaire, solo in quel momento dovrai salvare tutto e disattivare la licenza Copilot prima di aggiornare, ma per ora non corri alcun rischio, io come te ho 1.5 originale e Copilot installato, non ho avuto problemi, mi ha solo aggiunto una voce in stato del telefono. A proposito, Eclaire non si sa ancora quando uscirà, quindi comincia a fare questo pre aggiornamento e poi si vede...ciao
torosdj

Messaggioda pmmagic8 » 21/06/2010, 12:49

Ok, grazie mille!

Ho fatto il pre-aggiornamento. Tutto ok, anche se quando si è riavviato è rimasto inchiodato sulla scritta "htc" per un tempo davvero eterno (moooolti minuti), al che, non rispondendo a nessun comando (nemmeno tasto di spegnimento), ho fatto una cosa brutale (staccato batteria) e l'ho riacceso, dopodichè è rimasto su "htc" parecchio meno e si è riavviato normalmente, e adesso tutto ok.

Adesso ho build 2.73.405.93 CL#154ecc ecc release-keys
Ultima modifica di pmmagic8 il 21/06/2010, 16:36, modificato 2 volte in totale.
pmmagic8

Prossimo

Torna a Generale