dilemma : navigatore su hero o tradizionale?

Tutto ciò che riguarda i navigatori GPS per l' HTC Hero.

dilemma : navigatore su hero o tradizionale?

Messaggioda giampaolo » 05/07/2010, 17:36

Salve a tutti,
non credo di essere l'unico ad avere questo dilemma, ma non ho trovato niente sul forum quindi v ponge le mie riflessioni e domande.
Allora ho un garmin con mappe europa , da aggiornare. Quindo dovendo fare una spesa mi chiedevo se non fosse meglio usare un navigatore sul mio hero. Ma da quello che ho visto funzionano tutti solo se collegati anche alla rete dati (cosa molto negativa per chi va all'estero oppure per chi ha come me 3 che vai in roaming).
quindi la prima domanda è :
1 Esistono navigatori per android che non necessitano di una connessione dati?
2 Se si quali e quanto costano e secondo voi sono paragonabili a navigatori tradizionali (mi consigliate l'acquisto rispetto ad aggiornare le mappe del mio garmin?)
Grazie in anticipo, spero che queste mie riflessioni possano essere utili anche per altri (viste le imminenti vacanze e relativi viaggi )
giampaolo

Re: dilemma : navigatore su hero o tradizionale?

Messaggioda lonehawk » 05/07/2010, 19:08

Premesso che non conosco il garmin (Ho comprato l'hero apposta perché mi serviva sia un navigatore che un cellulare), ne il relativo costo per l'aggiornamento delle mappe, soluzioni per la navigazione satellitare su Android con mappe residenti, e quindi senza necessità di connessione dati, ce ne sono svariate, tra le quali anche qualche nome associato ai navigatori tradizionali.
Tra i software che fanno al caso tuo ci sono Copilot, Navigon, TomTom e probabilmente molti altri.
Ovviamente, avendo le mappe residenti, hanno tutti un certo costo, che puoi facilmente verificare sul market.
Personalmente io uso Copilot, acquistato l'anno scorso e utilizzato con soddisfazione in Spagna. Il Navigon é buono, ma secondo me la versione per Android é meno curata di quella per iPhone.
Le soluzioni con mappe online, se hai una buona opzione traffico dati, non sono male per la navigazione in luoghi trafficati, in quanto alcuni, come per esempio Waze, forniscono i dati sul traffico in tempo reale, e il download non é così pesante come sembra.
Lone
lonehawk

Messaggioda alessio93 » 06/07/2010, 7:53

ciao CoPilot non necessita di una connessione dati, ed é anche uno dei migliori che c'é... il prezzo non te lo so dire ma se vai nel market lo trovi... ciao buona fortuna...
alessio93

Messaggioda lmguru155 » 06/07/2010, 9:01

Io ho sia un navigatore tradizionale che Navigon su Hero e devo ammettere che preferisco quello su Hero.
Il motivo è semplice: il navigatore su Android lo puoi aggiornare, quindi puoi avere sempre la versione più recente a disposizione, cosa che invece difficilmente puoi fare su quelli tradizionali in quanto hanno molto spesso memorie interne non espandibili e quindi o metti le mappe o aggiorni il software.
Personalmente preferisco Navigon a CoPilot, ha un movimento molto più fluido.
Prima di acquistarne uno ti consiglio di fare un giretto sulla rete, ci sono anche versioni crackate che puoi provare senza limitazioni poi, ovviamente, ti conviene acquistarlo di modo che hai aggiornamenti e mappe sempre disponibili.
Ti consiglio uno con mappe offline, perchè se finisci in zone senza copertura UMTS ti ritrovi a navigare al buio
lmguru155

Messaggioda lonehawk » 06/07/2010, 10:01

lmguru155 ha scritto:Ti consiglio uno con mappe offline, perchè se finisci in zone senza copertura UMTS ti ritrovi a navigare al buio

Concordo, quelli con mappe online sono ottimi in città, ma se vai in campagna o montagna è possibile che il segnale UMTS non ci sia (mentre difficilmente troverai zone senza copertura GPS :P)
Lone
lonehawk

Messaggioda giampaolo » 06/07/2010, 14:55

Grazie mille per i vostri utilissimi consigli.
Ah sto provando in questi giorni il navigatore della google, mi sembra molto preciso anche se lo dovrei testare meglio sui lunghi tragitti. Peccato richieda la connessione dati.
Vorrei provare copilot ed anche navigon prima di lanciarmi su un acquisto quindi vedrò di trovare una versione free.
Grazie anche a chi mi consiglia una versione online ma devo assolutamente avere una versione offline per 2 motivi fondamentali:
1 ho un piano tariffario 3 business all inclusive, questo significa che ho 2gb dati sotto copertura 3 inclusi al mese. Se però va in roaming, si paga una cifra. Visto che ho sottoscritto quel piano per avere tutto incluso e fisso la mese, non mi va di pagare extra per niente.

2 Lo uso abbastanza per andare all'estero, quindi non è proprio pensabile che usi connessione dati all'estero.
giampaolo

Torna a Navigatori