Cosa si mangia la mia batteria?

Tutte le discussioni sull'HTC Hero che non rientrano in sezioni specifiche.

Cosa si mangia la mia batteria?

Messaggioda mv1005 » 13/11/2010, 8:41

Ciao a tutti,

ultimamente (da 2-3 giorni, più o meno) ho notato un notevole calo di prestazioni della batteria del cellulare, che viene consumata moltissimo anche quando il cellulare è in standby.
Per rendere l'idea, prima mettevo il telefono in carica la sera, e con una notte di standby la mattina dopo lo trovavo al 99%; oggi ho fatto la prova per vedere quanto sia cambiato effettivamente, e l'ho trovato invece all'83%.
Io uso l'app "Watchdog", che è una sorta di alternativa a un task killer, che mi segnala quando un'applicazione in background, un servizio o qualcos'altro "sfora" oltre un certo utilizzo di CPU (che ora ho settato al 30%). Ecco, negli ultimi giorni ho avuto numerose notifiche per "Android Core Apps", e penso che in qualche modo possa essere quello il problema per la sopravvivenza della batteria.

Sapete dirmi di che si tratta e cosa provare a modificare (o cosa potrei aver modificato) per variare l'utilizzo di CPU di quel..servizio?
Oppure potete consigliarmi un'applicazione che mi permetta un'analisi dell'utilizzo della batteria più approfondita di quella di default? (che stamattina mi ha detto: Cellulare in standby 60%; Telefono inattivo 35%; Display 5%... e non aiuta)
O qualunque altro consiglio :D

Grazie
mv1005

Re: Cosa si mangia la mia batteria?

Messaggioda enricom79 » 13/11/2010, 11:04

La stessa cosa succede anche a me. Ho 3gwatchdog e task killer manager ma non serve a niente. addirittura ho spento il telefono con il 50% e quando l'ho riacceso alla mattina ne aveva il 29%. Non ne sono sicuro ma questa cosa l'ho notata, credo, dopo aver aggiornato il watchdog l'ultima volta.
enricom79

Messaggioda mv1005 » 13/11/2010, 16:10

enricom79 ha scritto:La stessa cosa succede anche a me. Ho 3gwatchdog e task killer manager ma non serve a niente. addirittura ho spento il telefono con il 50% e quando l'ho riacceso alla mattina ne aveva il 29%. Non ne sono sicuro ma questa cosa l'ho notata, credo, dopo aver aggiornato il watchdog l'ultima volta.

Anch'io uso Watchdog per monitorare il traffico 3G. Se non arrivano altri consigli proverò a disinstallarlo temporaneamente (o aggiornarlo..se magari hanno fixato il problema..) e vedere se cambia qualcosa.
Da stamattina ho fatto 83->65%, e ho mandato si e no 7-8 sms, nient'altro.. in pratica in un giorno si scarica quasi totalmente stando in standby (o poco più)
mv1005

Messaggioda mv1005 » 15/11/2010, 14:12

Ho disinstallato 3G Watchdog da più di un giorno, ma ciononostante continuo a ricevere notifiche da Watchdog Task Manager (sono app diverse: 3G Watchdog / Watchdog Task Manager) sul fatto che "Android Core Apps" mi ciuccia energia e spesso va oltre i 30% di CPU.

Un maggiore consumo di energia può essere in qualche modo legato al fatto che ho la memoria interna del telefono (quasi) piena?
mv1005

Messaggioda mv1005 » 15/11/2010, 19:29

Ho scaricato un'app (Drain-O-Meter) che mostra le app che usano più batteria monitorando l'utilizzo della CPU.
Salta fuori questo (è un po' spartano, ma credo faccia il suo lavoro):
Codice: Seleziona tutto
  100 system_server
   78 android.process.acore
   19 net.launchpad.drainometer [il programma stesso]
   17 com.handcent.nextsms
   13 com.levelup.beautifulwidgets
   11 com.htc.android.htcime
    7 com.google.android.apps.maps
    5 com.google.process.gapps
    5 com.zomut.watchdog
[...ecc...]

Non so cosa siano quei numeri, forse una sorta di media dell'utilizzo di CPU in percentuale (anche se non sommano a 100..), ma comunque indicano che un certo android.process.acore usa molta più CPU di Handcent, di Beautiful Widgets, di un qualche processo in background di Google Maps e di Watchdog.

Avete idea di cosa sia quell'android.process.acore ?

P.S.: se un mod vuole intervenire, forse questa discussione è più da "Help!" o da "Discussioni generali" in Dev Zone..
mv1005

Messaggioda enricom79 » 01/12/2010, 19:15

Io ho provato a cambiare anche la batteria, prendendone una più potente e disinstallando qualche app. Non cambia niente!
enricom79

Messaggioda mv1005 » 01/12/2010, 19:21

Io invece ho trafficato un po' con i widget di LauncherPro e con gli aggiornamenti automatici, e Android Core Apps (android.process.acore) non mi dà più problemi..
In realtà, principalmente si è risolto tutto da solo (!), perché quello che ho tolto poi l'ho anche rimesso (in buona parte)..

Continuo ad avere l'impressione che la batteria duri meno dell'inizio, ma forse ormai è solo una mia paranoia..
E ora come ora non ho troppo tempo a disposizione per mettermi a fare (e imparare a fare) analisi più approfondite :mrgreen:
mv1005

Messaggioda enricom79 » 03/12/2010, 20:02

[quote="mv1005"]Io invece ho trafficato un po' con i widget di LauncherPro e con gli aggiornamenti automatici, e Android Core Apps (android.process.acore)

in che modo? se non ti dispiace potresti essere un po' più preciso? grazie :roll:
enricom79

Torna a Generale