Ciao,
descrivo qui la mia esperienza perché possa essere d'aiuto a chi deve ancora aggiornare.
Fino alla scorsa settimana non avevo mai eseguito alcun aggiornamento. Il mio Hero era ancora equipaggiato con il firmware originale, così come l'ho acquistato un anno fa (in lingua inglese).
Tra i programmi installati ne avevo 3 acquistati (CoPilot, Note Everything e MyBackup), oltre a quelli gratuiti.
A disposizione avevo un PC con Windows XP (virtualizzato su host Ubuntu), il cavo di connessione dell'Hero ed una connessione WiFi ad internet.
1. backup dei datiPer prima cosa ho usato MyBackup per salvare tutti i dati. Per chi non lo conoscesse, è un programma per Android che consente di fare un backup completo di contatti, sms, archivio chiamate, software installati, impostazioni del sistema e tutto il resto, salvando poi sulla SD oppure online. Consente poi un ripristino dei dati completo o parziale in modo assai semplice.
Ho fatto un backup completo sulla SD e per ulteriore precauzione (sono un informatico pignolo

) ho fatto una copia del contenuto della SD sul PC.
Il salvataggio con MyBackup è il metodo che consiglio: ho anche sincronizzato i contatti con HTCSync, ma al momento del ripristino, la connessione tra PC e telefono mi ha creato non pochi problemi ed ho desistito.
2. upgrade ad Android 1.5Ho scaricato poi l'upgrade della ROM 1.5 dal sito HTC, ho collegato l'Hero al PC ed ho lanciato l'upgrade seguendo le istruzioni fornite sulla pagina del supporto HTC. Terminato l'aggiornamento ho riavviato e verificato rapidamente che fosse tutto a posto (ovviamente, a questo punto non c'erano più i mei dati).
La procedura ha richiesto in tutto circa mezz'ora.
All'avvio è apparsa immediatamente una finestra che mi avvertiva della disponibilità di un aggiornamento OTA chiedendomi se procedere. L'ho ignorata per la verifica di cui sopra. Segnalo che quando ho effettuato la configurazione al primo avvio del sistema, ho selezionato la lingua inglese, per cui non avevo il terminale in italiano.
Fondamentale è configurare a questo punto la connessione a internet via WiFi, per i successivi aggiornamenti.
3. Pre-upgrade OTAPer tornare a visualizzare la richiesta di aggiornamento, ho modificato la data del sistema (disabilitando l'impostazione "automatica") settando l'anno a 2011. Immediatamente è apparsa nuovamente la finestra di pre-upgrade. Ho letto tutto l'avviso, poi ho risposto di sì ed è partito il download dell'aggiornamento (circa 4 MB), poi il telefono si è riavviato ed è apparsa sullo schermo un'immagine che suggeriva l'operazione di upgrade ed una barra ad indicare il progresso.
Al termine, l'Hero si è riavviato, mantenendo tutte le impostazioni per la connessione. Tempo, credo, dieci minuti, quindici al massimo.
4. Android 2.1Nemmeno il tempo di terminare l'avvio, e mi è stato proposto l'aggiornamento "grosso". Stavolta ho accettato subito. La fase di download è stata comprensibilmente più lunga, poi è tornata l'immagine di upgrade con la barra. Anche l'upgrade è durato di più, indugiando per parecchio senza progressi visibili, facendo temere che qualcosa fosse andato storto.
Invece tutto bene e senza alcun problema. Da sottolineare che il primo riavvio dopo ciascun aggiornamento richiede molto tempo, perciò bisogna aver pazienza. Terminato l'avvio, ho ripetuto la procedura di prima configurazione, questa volta selezionando la lingua italiana.
Non ho tenuto d'occhio l'orologio, ma credo ci siano voluti tra i 40 ed i 60 minuti per questo aggiornamento.
5. Ripristino datiCol nuovo telefono che mi sono ritrovato, molto migliorato rispetto a quello vecchio, una volta verificate le connessioni alla rete telefonica ed al WiFi, ho inserito le credenziali dell'account Google ed ho aperto il Market. Le applicazioni installate sul "vecchio" Android erano tutte elencate nei miei download. Le prime della lista erano quelle "acquistate", dicitura correttamente riportata nell'elenco. E' stato sufficiente installarle per renderle attive e registrate.
CoPilot ha conservato tutte le impostazioni (le salva sulla SD, per cui le ha tutte ritrovate dov'erano). Con MyBackup ho ripristinato i dati (contatti, sms, cronologie; non ho ripristinato le impostazioni del sistema, che ho rifatto da zero, e le applicazioni). Dato il gran numero di contatti (oltre 900), questa operazione ha richiesto molto tempo.
La sincronizzazione dei contatti con l'account Google, poi, ha lavorato per un paio d'ore, chiedendo più volte cosa fare per le "cancellazioni eccessive" (impostare l'eliminazione se non si vogliono avere fastidiosi doppioni).
Per finire, consiglio di installare l'applicazione "Task Manager 2.1.2" di Apollo Software, che ripulisce periodicamente la memoria dalle applicazioni rimaste aperte in background, facendo risparmiare batteria e mantenendo efficiente il sistema.
That's all.
Aleks