ARRIVATO L'AGGIORNAMENTO A 2.1

Qui trovate tutte le guide riguardanti aggiornamenti, creazione rom, etc.

Re: ARRIVATO L'AGGIORNAMENTO A 2.1

Messaggioda Manuel » 20/07/2010, 11:04

Data l'importanza del topic è stato impostato in evidenza sul forum! :mrgreen:
La prima community italiana di appassionati ed utilizzatori del nuovo smartphone Android HTC Hero: http://www.htchero.it/
Manuel

Messaggioda struppi » 24/07/2010, 1:25

Ragazzi ,
vi chiedo scusa e di aver pazienza gia' in anticipo , perchè immagino che la mia domandi sia stata gia' posta, pero' :
Vorrei dei consigli e un po' di aiuto per fare un backup del mio hero !!
Siccome il mio telefono è rootato , devo ripristinarlo al vecchio sistema firmware e poi riaggiornarlo,per perdere cosi tutti i dati (contatti , impegni in agenda, messaggi) e tutte le applicazioni con aggiornamenti scaricate..
Potete aiutarmi in qualche modo ?

Grazie a tutti ;)
struppi

Messaggioda tonino » 02/08/2010, 7:21

Come si fa per scaricare l'aggiornamento in questione? Grazie... :ugeek:
tonino

Messaggioda aleksfalcone » 02/08/2010, 16:25

Ciao,
descrivo qui la mia esperienza perché possa essere d'aiuto a chi deve ancora aggiornare.

Fino alla scorsa settimana non avevo mai eseguito alcun aggiornamento. Il mio Hero era ancora equipaggiato con il firmware originale, così come l'ho acquistato un anno fa (in lingua inglese).
Tra i programmi installati ne avevo 3 acquistati (CoPilot, Note Everything e MyBackup), oltre a quelli gratuiti.
A disposizione avevo un PC con Windows XP (virtualizzato su host Ubuntu), il cavo di connessione dell'Hero ed una connessione WiFi ad internet.

1. backup dei dati

Per prima cosa ho usato MyBackup per salvare tutti i dati. Per chi non lo conoscesse, è un programma per Android che consente di fare un backup completo di contatti, sms, archivio chiamate, software installati, impostazioni del sistema e tutto il resto, salvando poi sulla SD oppure online. Consente poi un ripristino dei dati completo o parziale in modo assai semplice.

Ho fatto un backup completo sulla SD e per ulteriore precauzione (sono un informatico pignolo ;)) ho fatto una copia del contenuto della SD sul PC.

Il salvataggio con MyBackup è il metodo che consiglio: ho anche sincronizzato i contatti con HTCSync, ma al momento del ripristino, la connessione tra PC e telefono mi ha creato non pochi problemi ed ho desistito.

2. upgrade ad Android 1.5

Ho scaricato poi l'upgrade della ROM 1.5 dal sito HTC, ho collegato l'Hero al PC ed ho lanciato l'upgrade seguendo le istruzioni fornite sulla pagina del supporto HTC. Terminato l'aggiornamento ho riavviato e verificato rapidamente che fosse tutto a posto (ovviamente, a questo punto non c'erano più i mei dati).

La procedura ha richiesto in tutto circa mezz'ora.

All'avvio è apparsa immediatamente una finestra che mi avvertiva della disponibilità di un aggiornamento OTA chiedendomi se procedere. L'ho ignorata per la verifica di cui sopra. Segnalo che quando ho effettuato la configurazione al primo avvio del sistema, ho selezionato la lingua inglese, per cui non avevo il terminale in italiano.
Fondamentale è configurare a questo punto la connessione a internet via WiFi, per i successivi aggiornamenti.

3. Pre-upgrade OTA

Per tornare a visualizzare la richiesta di aggiornamento, ho modificato la data del sistema (disabilitando l'impostazione "automatica") settando l'anno a 2011. Immediatamente è apparsa nuovamente la finestra di pre-upgrade. Ho letto tutto l'avviso, poi ho risposto di sì ed è partito il download dell'aggiornamento (circa 4 MB), poi il telefono si è riavviato ed è apparsa sullo schermo un'immagine che suggeriva l'operazione di upgrade ed una barra ad indicare il progresso.

Al termine, l'Hero si è riavviato, mantenendo tutte le impostazioni per la connessione. Tempo, credo, dieci minuti, quindici al massimo.

4. Android 2.1

Nemmeno il tempo di terminare l'avvio, e mi è stato proposto l'aggiornamento "grosso". Stavolta ho accettato subito. La fase di download è stata comprensibilmente più lunga, poi è tornata l'immagine di upgrade con la barra. Anche l'upgrade è durato di più, indugiando per parecchio senza progressi visibili, facendo temere che qualcosa fosse andato storto.

Invece tutto bene e senza alcun problema. Da sottolineare che il primo riavvio dopo ciascun aggiornamento richiede molto tempo, perciò bisogna aver pazienza. Terminato l'avvio, ho ripetuto la procedura di prima configurazione, questa volta selezionando la lingua italiana.

Non ho tenuto d'occhio l'orologio, ma credo ci siano voluti tra i 40 ed i 60 minuti per questo aggiornamento.

5. Ripristino dati

Col nuovo telefono che mi sono ritrovato, molto migliorato rispetto a quello vecchio, una volta verificate le connessioni alla rete telefonica ed al WiFi, ho inserito le credenziali dell'account Google ed ho aperto il Market. Le applicazioni installate sul "vecchio" Android erano tutte elencate nei miei download. Le prime della lista erano quelle "acquistate", dicitura correttamente riportata nell'elenco. E' stato sufficiente installarle per renderle attive e registrate.
CoPilot ha conservato tutte le impostazioni (le salva sulla SD, per cui le ha tutte ritrovate dov'erano). Con MyBackup ho ripristinato i dati (contatti, sms, cronologie; non ho ripristinato le impostazioni del sistema, che ho rifatto da zero, e le applicazioni). Dato il gran numero di contatti (oltre 900), questa operazione ha richiesto molto tempo.

La sincronizzazione dei contatti con l'account Google, poi, ha lavorato per un paio d'ore, chiedendo più volte cosa fare per le "cancellazioni eccessive" (impostare l'eliminazione se non si vogliono avere fastidiosi doppioni).

Per finire, consiglio di installare l'applicazione "Task Manager 2.1.2" di Apollo Software, che ripulisce periodicamente la memoria dalle applicazioni rimaste aperte in background, facendo risparmiare batteria e mantenendo efficiente il sistema.

That's all.
Aleks
Ultima modifica di aleksfalcone il 11/08/2010, 13:41, modificato 1 volta in totale.
aleksfalcone

Messaggioda angu » 04/08/2010, 14:25

Carissimi,
ho letto tutti i messaggi di questo thread ma non ho trovato ancora il modo per aggiornare il mio Hero. Sul sito non ho trovato l'upgrade a 1.6, come descritto. Ho scaricato per sbaglio la versione americana x Hero (comodissima, si fa tutto dal PC), ma alla fine mi ha detto che il mio telefono non é quello giusto.
Non ho ricevuto alcun messaggio di aggiornamento sul cell, ho scritto al servizio clienti e questa é la risposta:
"Recentemente ci ha scritto riguardo l'aggiornamento da scaricare sul Hero: di seguito Le suggeriamo di andare su menu> impostazioni> protezione>aggiornamento software e spuntare la casella presente per verificare la disponibilità dei aggiornamenti software. _Faccia il collegamento ad internet andando su menu> programmi browser per ricevere la notifica con l'aggiornamento da scaricare. Se i passaggi riportati qui sopra non le hanno risolto il problema...."
Seguendo le indicazioni non accade nulla. Ho chiamato il servizio clienti e la signorina al telefono mi ha detto che devo aspettare, che li aggiornano uno ad uno e che evidentemente non é ancora arrivato il mio turno. Vi risulta?
Nel frattempo avevo diligentemente disinstallato le applicazioni, fatto il backup e reimpostato le impostazioni originali. Che strazio!!!
Angela
angu

Messaggioda aleksfalcone » 05/08/2010, 14:07

Ciao,
la ROM da scaricare per l'aggiornamento alla release 1.5 (Viene indicato come aggiornamento ROM del 11 settembre 2009, versione 2.73.405.5) si trova qui:
http://www.htc.com/it/SupportDownload.a ... &dl_id=671
In fondo alla pagina va inserito il numero di serie del telefono per accedere al download.

Se hai il firmware più vecchio devi aggiornare secondo le istruzioni presenti in quella pagina, mentre il messaggio che ti avverte della disponibilità di aggiornamenti ti apparirà solo dopo l'upgrade al firmware 1.5

Spero d'esser stato chiaro. Altrimenti chiedi pure ;)
Ultima modifica di aleksfalcone il 11/08/2010, 13:42, modificato 1 volta in totale.
aleksfalcone

Messaggioda angu » 06/08/2010, 8:06

aleksfalcone ha scritto:Spero d'esser stato chiaro. Altrimenti chiedi pure ;)

Grazie mille, non solo sei stato chiaro, sei stato risolutivo! :) La data mi aveva tratto in inganno, pensavo che quell'aggiornamento fosse già sul mio cellulare. Ho seguito le istruzioni e in un'ora circa ho fatto tutti gli aggiornamenti e reinstallato le vecchie apps.
Mi chiedo come mai il servizio assistenza HTC (mail e tel) non sia stato in grado di darmi questa informazione :shock:
Grazie mille!!!!!
Angela
angu

Messaggioda Meniozzo » 13/08/2010, 21:21

Ciao a tutti! :)

Mi sono appena iscritto! Poco fa ho terminato di aggiornare il mio HTC Hero alla 2.1! Apparentemente sembra che sia tutto ok e che l'aggiornamento sia andato a buon fine, in realtà ho rilevato un problema con il Market. Infatti ho provato a scaricare alcune applicazioni, ma invariabilmente mi spara sempre un messaggio d'errore con cui mi dice che non è possibile fare il download e di riprovare.

Qualcuno si è imbattuto nel medesimo problema? Come risolvo?

Grazie.
Meniozzo

Messaggioda faber83 » 18/08/2010, 10:28

Ciao a tutti ragazzi
allora io sono ignorantissimo in materia..
Ho ancora la versione firmware 1.5 e software 1.0.0.A6288..
come faccio ad aggiornare senza perdere nulla?
Ho anche l'app. MyBackUp Pro se dovesse servire..
Helpppp..

Grazie atutti gli Androidiani!!
faber83

Messaggioda aleksfalcone » 19/08/2010, 18:48

@faber83:
Poco più su (02/08/2010) ho descritto come ho fatto io. Puoi leggere quel post. Se non basta, posso provare a chiarire i punti oscuri.
aleksfalcone

PrecedenteProssimo

Torna a Guide